LE VERITA’ NASCOSTE

MATTEO-BUONO

Ricordate il comunicato sull’appalto conferito al fratello del Sindaco, per la  progettazione, la  direzione dei lavori e  della sicurezza nella Zona Pip ?

Bene, in tale occasione, erano stati messi in dubbio l’etica e la morale di una simile  vicenda  che vedeva  essere destinatario di un incarico pubblico  il fratello di un sindaco per un importo complessivo di oltre 50.000 euro .

Seguiva, alcuni giorni dopo, un comunicato di risposta a firma del Sindaco  che  testualmente affermava: “Il Sindaco, l’Amministrazione comunale e gli uffici comunali hanno operato e continuano ad operare nel pieno rispetto della legge e delle norme sugli appalti “. E ancora : “La procedura negoziata, con invito a più ditte, o a più professionisti, (..)é uno strumento per selezionare l’appaltatore di un lavoro o di un servizio o di una fornitura, che il comune di Miglionico ha sempre utilizzato nel rispetto della legge”.

Ebbene,  dopo queste affermazioni,  abbiamo ritenuto opportuno verificare di persona la regolarità della procedura di gara.

Pertanto, ci siamo recati più volte presso la sede  Comunale  e dopo alcuni accessi agli atti, abbiamo rilevato quanto segue:

1) Come risulta dalla determinazione dell’Area Tecnica  n. 168/2012, i destinatari degli inviti a partecipare alla gara sono stati individuati da un elenco presente agli atti  presso l’Ente.

Ebbene,  due dei professionisti invitati a partecipare  alla gara  non risultano presenti  nell’elenco  del Comune, né tanto meno,  risultano specifiche istanze  di iscrizione  in questo elenco.

 2) Secondo la normativa in materia di appalti  nonché  importanti  pareri e direttive dell’ ANAC  ( Autorità Nazionale Anti Corruzione),  detto elenco di professionisti   deve essere adeguatamente pubblicizzato  attraverso avvisi pubblici ( sito internet, bacheca comunale, albo pretorio)  e offrire la possibilità, a chiunque fosse interessato, di presentare  istanza di iscrizione.  A tal proposito lo stesso elenco deve essere aggiornato periodicamente ( almeno  annualmente) o  in occasione di una gara che necessita dell’ausilio dell’elenco stesso.

Abbiamo verificato e sul sito non esiste alcun elenco né pare sia stato posto avviso pubblico di iscrizione all’elenco nei giorni precedenti alla gara.

3) Infine, coma cita la normativa e come  ha più volte ribadito l’ANAC, la scelta dei professionisti dall’elenco deve rispettare i criteri di imparzialità,  trasparenza  e rotazione. Il rispetto di questi principi è importante perché è volto a scongiurare la creazione di un  sistema chiuso e clientelare che porti all’assegnazione degli incarichi solo a pochi professionisti o  ad una stretta cerchia di imprese, cercando quanto più possibile  di non privilegiare  le imprese o i professionisti locali.

L’elenco in possesso del comune contiene oltre  200 nominativi di professionisti, la maggior parte ingegneri civili e geometri. Alla gara sono stati invitati a partecipare in otto, sei professionisti di Miglionico e due di Matera.  Di questi otto, solo due di loro, entrambi ingegneri di Miglionico, hanno risposto all’invito e partecipato alla gara.

*****

Alla luce di quanto riscontrato, il Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle, oltre a far  accertare nelle sedi opportune l’esistenza di eventuali irregolarità e responsabilità, chiede  sin da subito all’Amministrazione un cambio di rotta,  proponendo  la creazione di una commissione consiliare per la trasparenza e per garantire il rispetto dei principi e delle regole imposte dalle leggi in materia di procedure d’appalto.

P.s.: per trasparenza e completezza di informazione  sugli esiti della gara, visto che lo stesso Sindaco ne fa menzione nel comunicato del 6 gennaio,  informiamo  che il fratello del sindaco, si è aggiudicato la gara con il ribasso d’asta del 29,3% rispetto al 28% dell’altro partecipante.

L’importo  di aggiudicazione  è stato di circa 28.000 euro oltre iva e oneri connessi  a cui si  è aggiunto, in seguito ad una variante in corso d’opera , l’ulteriore importo  di 18.000 euro (iva  e oneri compresi ) per un totale dell’intero appalto di oltre 50.000 iva inclusa ed oneri connessi.

Vedi:–>>art. 267 reg. Appalti

Vedi:–>>Determinazione Anac 

Vedi:–>>Formazione elenco professionisti

CITTADINI INFORMATEVI ! 

UN CITTADINO INFORMATO E’ UN CITTADINO LIBERO!!

GRUPPO CONSILIARE M5S MIGLIONICO

BUON 25 APRILE A TUTTI!

Add a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *