serestate a miglionico

Consigli per le vacanze

serestateamiglionico

Spett.le Amministrazione Comunale,

in occasione della partenza del programma estivo “Serestate a Miglionico 2013”, di  cui ci congratuliamo per  l’ampia scelta di soluzioni offerte per l’intrattenimento cittadino e turistico (salvo piccolo e non trascurabile disappunto per aver concentrato l’intero programma nel solo mese di Agosto) cogliamo l’occasione per esprimere alcuni piccoli suggerimenti per migliorare la ricezione turistica e l’immagine del nostro borgo medievale.

 

1) A seguito di  numerose lamentele  di turisti stranieri e agenzie,   segnaliamo l’esigenza di fornire la nostra comunità di materiale  turistico  (guide, brochure, depliant, mappe) in bilingua,  quindi tradotte in lingua straniera, perlomeno in inglese.

Con imbarazzo, infatti, è più volte  capitato di imbattersi in qualche turista straniero e  di non aver potuto fornire loro  materiale turistico , di fare  “spallucce” e di aver  risposto  col sorriso fra i denti “I’m sorry”.

Certo questo non è un buon biglietto da visita per il nostra comunità,  considerati gli enormi flussi di turisti stranieri che invadono la vicinissima Città dei Sassi e che potenzialmente potrebbero scegliere tra le mete delle loro visite la città del Malconsiglio;  ed è molto  strano che,  in sede di progettazione e redazione, la guida  e il materiale turistico attualmente in circolazione non siano stati tradotti  in lingua straniera considerato anche il fatto che la sala multimediale allestita nel Castello del Malconsiglio  offre la possibilità di interagire anche ai turisti stranieri.

Eppure,  una guida turistica in bilingua esiste ed è stata realizzata dalla precedente  Amministrazione; bastava prenderne esempio e ora anche il turista straniero non si sentirebbe “discriminato”.

Però evidentemente quella guida, non rientrava nei gusti dell’attuale  Amministrazione e visto che  gli sprechi di denaro pubblico non passano mai di moda, come da tradizione, ne è stata redatta una ex novo senza  apportarvi alcuna  traduzione.

Inoltre, anche gli esercizi commerciali andrebbero invitati  e sensibilizzati  ad apportare traduzioni in lingua straniera nei propri menù e servizi, e la

stessa Amministrazione nei limiti del possibile,  dovrebbe apportare traduzioni sulle segnaletiche prettamente  turistiche.

Certo questi accorgimenti  non garantirebbero da soli  la buona riuscita  dell’ accoglienza a Miglionico; i cittadini  dovrebbero, per primi, essere pronti a collaborare,  ma risulterebbe un buon passo in avanti per la tanto sperata integrazione tra  popoli di lingue e culture diverse.

 

2) Si ringrazia l’Amministrazione, a seguito di segnalazione, per  aver “rimosso” la segnaletica “Miglionico” che erroneamente conduceva gli automobilisti a percorrere la  c.d. “Strada Vecchia”, con tutti i rischi  e pericoli dovuti alle pessime condizioni del manto stradale.

Resta, però, ancora perfettamente attiva la segnaletica sulla  strada statale SS175 (strada per Montescaglioso- Metaponto, bivio Ginosa-Miglionico) che conduce  il turista,  generalmente ignaro di ulteriori ingressi alla cittadina,  lungo il tortuoso  e pericoloso percorso che attraversa “c.da Tre Confini”.

Sarebbe opportuno intervenire quanto prima onde evitare possibili disagi dei numerosi turisti che si preparano a visitare Miglionico in occasione degli eventi estivi. Essendo, questa, materia di competenza provinciale, andrebbe  segnalato immediatamente il problema agli Uffici competenti .

Se ci sono problemi da parte dell’Amministrazione potrebbe occuparsene  direttamente il Movimento 5 Stelle Miglionico  a nome dei cittadini. Attendiamo risposta.

 

3) In ultima analisi, si segnala che, nonostante le numerose denunce,  ad oggi, non sono state bonificate le numerose discariche abusive sparse sul territorio.  In particolare, a malincuore si riscontra che  è ancora presente il materiale di amianto  ai bordi della carreggiata  nel tratto stradale, attualmente chiuso al traffico, direzione Grottole. Non è sicuramente  un bel vedere per chi attraversa quel tratto  ma la cosa che più preoccupa è che  si continua  a tollerare la presenza di materiale estremamente pericoloso per la salute.

Pertanto, si sollecita  nuovamente la rimozione e la bonifica di detto tratto stradale e degli altri siti segnalati,  ricordando all’Amministrazione che, per la salvaguardia della salute pubblica, non c’è spending review che tenga. E’ un diritto costituzionalmente garantito e  di qui l’obbligo di trovare immediatamente  una soluzione senza ulteriori tergiversamenti.

Si segnala inoltre lo stato di abbandono e degrado del percorso turistico panoramico “sulla Valle del Bradano, il lago e l’oasi naturalistica di San Giuliano” in particolare l’ultimo tratto (zona retrostante Convento ed ex casa Enel) dove la mancanza di protezioni, murales e scritte sulle mura  volgari ed incivili ne fanno da cornice.  Sicuramente non è un bel panorama e anche in questo caso il Movimento 5 Stelle Miglionico, qualora l’Amministrazione non proceda nell’immediato, si metterebbe a disposizione per collaborare e rimuovere  le scritte sulle pareti dell’antico Convento.

Infine, in seguito alle reiterate lamentele dell’Oasi WWF “Lago di San Giuliano”, si segnala presso l’Oasi,  la presenza di cassonetti per la raccolta dei rifiuti completamente usurati e bucati e quindi inidonei  al loro utilizzo.

Se ne chiede la sostituzione.

 

In attesa e con la speranza che i suggerimenti  vengano presi in considerazione e possibilmente realizzati, si augurano proficue e serene vacanze e un futuro  di maggiore collaborazione con i cittadini.

 

P.S. Attendiamo ancora notizie in merito alle responsabilità dell’annosa questione della costruzione del canile e  la conseguente restituzione del denaro pubblico sprecato  (120.000,00 euro) nelle casse comunali e regionali.

2 thoughts on “Consigli per le vacanze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *