LA CARTA DI PISA: codice etico sulla trasparenza e legalità è ora in vigore anche a Miglionico.

Il codice etico per promuovere la cultura della legalità e della trasparenza negli enti locali, la Carta di Pisa, è stato approvato dal Consiglio Comunale di Miglionico. Due voti favorevoli e 8 astenuti è il risultato della deliberazione consiliare.

Un  sentito grazie va alla forza politica Esperianza e Futuro per Miglionico per aver sostenuto la nostra mozione.

Uno schiaffo… morale, invece, va ai rappresentanti della maggioranza che, con la solita presunzione e scetticismo, avevano snobbato la nostra proposta ritenendola inutile o non idonea in un comune come Miglionico, a lor parere immune da comportamenti poco etici e trasparenti.

Purtroppo per i  competenti consiglieri di maggioranza,  l’astensione,  non rappresenta voto contrario ed ora la Carta di Pisa la dovranno rispettare e attuare nella vita amministrativa di tutti giorni.

Vorremmo ricordare ai consiglieri di maggioranza che la Carta di Pisa è frutto di mesi di studio, confronto e dibattito tra giuristi, magistrati, professori universitari, amministratori, sindaci e  associazioni contro la mafie. Se tanti comuni (dai più grandi ai più piccoli), sindaci e consiglieri hanno ritenuto aderirvi ci sarà un perché, a prescindere poi dalla  rettitudine e dall’etica che ognuno personalmente sente e crede di esprimere nel’operato di tutti i giorni.

Ambigui “giochi di potere” come quelli visti nella precedente consiliatura non saranno più tollerati   e chi amministra, d’ora in poi, dovrà agire al di  fuori di ogni legittimo sospetto. L’amico, il parente, l’impresa amica sono avvisati.

Amministrare vuole dire sacrificarsi per la comunità tutta  e non per mero tornaconto politico o personale, il classico do ut des.

La stima  dei cittadini va conquistata con atti amministrativi coraggiosi perché quello che manca è la volontà politica di cambiare, fare scelte coraggiose e riportare la nostra comunità ad un livello virtuoso dove nessuno si debba sentire escluso e ogni cittadino si senta partecipe di un progetto per il bene comune.

Pertanto, il rispetto dei principi e delle regole contenuti nella  Carta di Pisa non potranno che accelerare questo processo di cambiamento. Dal Movimento 5 Stelle un  auspicio affinché la comunità di Miglionico, amministratori e cittadini, colgano questa importante opportunità.

Qui Carta di Pisa

Qui Delibera

M5S Miglionico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *