Calcolo errato della Tari, ora il rimborso è d’ obbligo. Ecco come richiedere la parte versata in eccesso.
Nell’ultimo Consiglio Comunale l’Amministrazione di Miglionico, a maggioranza PD, ha negato fermamente di aver applicato in maniera errata la tariffa variabile TARI alle pertinenze delle utenze domestiche ( cantine, garage, soffitte), nonostante ci sia una circolare del Ministero dell’Economia e Finanze del 20 novembre 2017 che afferma a chiare lettere che L’APPLICAZIONE DELLA TARIFFA VARIABILE ALLE PERTINENZE NON TROVA ALCUN FONDAMENTO NORMATIVO.
Allo stesso tempo però l’Amministrazione ha eliminato, per il futuro, l’applicazione della tariffazione variabile alle pertinenze dal Regolamento TARI comunale, riconoscendo pertanto l’errore e dando credito a quanto affermato dal Ministero.
Ribadiamo, ancora una volta, che il Ministero ha sentenziato e che l’applicazione della tariffa variabile alle pertinenze non trova alcun fondamento giuridico ed è legittimo, quindi, che i cittadini siano rimborsati per l’eccedenza pagata.
Resta ora da risolvere il problema dei rimborsi per i cittadini che ingiustamente hanno pagato più del dovuto.
Si spera che nei prossimi mesi ci sia maggiore chiarezza e si comprenda in che modo e in quali fondi del bilancio gli Enti dovranno attingere per rimborsare gli importi necessari.
Nel frattempo, al fine di evitare che il diritto al rimborso si prescriva ( 5 anni dal pagamento della bolletta) sarebbe opportuno che i cittadini, vittime dell’errata applicazione della TARI, presentino quanto prima l’istanza di rimborso presso l’Ufficio Tributi del Comune di Miglionico per le bollette pagate dal 2013 (allora TARES) al 2017.
Il Movimento 5 Stelle Miglionico ed il Gruppo Consiliare sono a disposizione dei cittadini per qualsiasi chiarimento e per la compilazione della domanda di rimborso.
CONTATTATECI sulla nostra email 5stelle.miglionico@gmail.com oppure con messaggio privato sulla pagina Facebook Movimento 5 Stelle Miglionico.
Movimento 5 Stelle Miglionico, da sempre dalla parte dei cittadini.
Qui tutte le info per richiedere il rimborso: ———->>>>>
Gruppo Consiliare M5S Miglionico
Antonio Digioia
Francesco Ventura
Orazio Signorella
Share the post "Calcolo errato della Tari, ora il rimborso è d’ obbligo. Ecco come richiedere la parte versata in eccesso."