DIFENDIAMO IL NOSTRO TERRITORIO!!!

tecnoparcoDepositata in data 16.11.2016  la  mozione a firma del Gruppo Consiliare M5S (prot. n.8964) per  la costituzione di parte civile del Comune di Miglionico nel procedimento penale che vede imputati Tecnoparco Valbasento spa, Eni spa più altri , per  diversi reati ambientali  tra cui  lo smaltimento illecito di rifiuti petroliferi nell’ Area Industriale Val Basento, area  già sottoposta a vincolo SIN ( sito di interesse nazionale) ai fini di bonifica ambientale.

L’area della Val Basento ricade in parte nel territorio di Miglionico  e non a caso  numerosi sono i nostri concittadini che vi  si recano  quotidianamente per lavoro .

L’area industriale è altresì interamente attraversata del fiume Basento, le cui acque,  oltre  che essere utilizzate per l’ agricoltura e l’ allevamento sfociano direttamente  nel  Golfo di  Taranto tra i territori costieri di Metaponto e Pisticci, luoghi molto frequentati per la balneazione durante  il periodo estivo.

E’ evidente quindi,  che i reati ambientali  consumati nell’intera area  industriale per  diversi anni,  se dovessero essere confermati  nel procedimento in corso,  rivelerebbero  un danno  enorme per la salute dei cittadini,  per l’ambiente e per l’immagine di tutto il territorio lucano tra cui quello del nostro comune.

E’ doveroso, pertanto, che il Comune di Miglionico si schieri in prima linea per la difesa del territorio  circostante, per la  tutela della salute dei cittadini e per la tutela dell’ immagine  di un territorio  sempre  più a vocazione turistica ed enogastronomica  anche grazie alle enormi opportunità che Matera Capitale della Cultura 2019 ha saputo e  saprà offrire.

Nel corso di questi anni l’Amministrazione è sempre stata  attenta alla promozione del territorio e del turismo. E’ il momento però di dimostrare che oltre alla promozione si è capaci anche di schierarsi concretamente  e caparbiamente a  difesa del territorio e della salute dei cittadini .

La costituzione di parte nel processo per gli ignobili reati ambientali perpetrati  in una terra, quella della Val Basento,   da sempre martoriata,  oltre  che essere un mero strumento processuale a difesa e tutela dei diritti violati  è , prima di tutto,  un segnale per dire a  voce alta : LA NOSTRA TERRA NON SI TOCCA!   NON È QUESTO IL FUTURO CHE VOGLIAMO!!!

Gruppo Consiliare M5S Miglionico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *