Non Siamo Tutti Uguali.

Una delle circostanze più odiate e maldigerite dai cittadini è sicuramente l’ostentazione di potere e di ricchezza manifestata dalla maggior parte dei nostri rappresentanti politici.

La politica dovrebbe porsi ad esclusivo servizio dei cittadini e non come un tornaconto personale o di gruppi di interesse.

 Il politico dovrebbe mettersi a completo servizio della collettività econdurre una vita sobria anche per rispetto verso le classi sociali meno abbienti e in difficoltà.

La politica non dovrebbe tramutarsi in una professione e di qui la regola, nel Movimento 5 Stelle,  dei due mandati e il taglio delle indennità dei parlamentari e consiglieri regionali per destinarli in progetti a favore della collettività.

Anche in Basilicata i consiglieri regionali  del Movimento 5 Stelle, che non smetterò mai di ringraziare,  hanno, sin da subito, provveduto a tagliare le loro indennità per convogliarle in un fondo che ha dato vita al progetto “Facciamo Scuola” con oltre 230.000 euro messi a disposizione delle scuole secondarie di Basilicata  per la realizzazione di ventitré  progetti,  in altrettanti istituti, per  l’acquisto di attrezzature didattiche, di laboratorio, per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per l’efficientamento energetico (https://tinyurl.com/28ja8fuf)

Ulteriori centinaia di migliaia di euro dei consiglieri regionali, sono convogliati nel fondo nazionale per progetti a scopo sociale o per finanziare le attività di molte associazioni di volontariato.

Da ultimo, sempre con il taglio delle indennità regionali,  è stato finanziato l’iter di indagini geologiche e statiche per le dodici famiglie sgomberate dal complesso condominiale di via don Luigi Sturzo a Matera; azione accompagnata da una mozione a firma dei nostri consiglieri  e approvata in Consiglio che, perfezionata in legge regionale a prima firma di Gianni Perrino, ha impegnato 900.000  euro a favore di tutte quelle famiglie costrette ad abbandonare le proprie case pericolanti per via di un’ordinanza di sgombero. (900’000 euro per il fondo aiuti alle famiglie sgomberate: si dà attuazione alla L.R. 28/2023 voluta dal M5S | Basilicata 5 Stelle)

Anche io nel mio piccolo , in qualità di consigliere comunale di Miglionico, nel corso degli anni ho sempre donato le indennità consiliari percepite in favore della collettività, la maggior parte in favore  dell’Istituto scolastico del mio comune per l’acquisto di attrezzature e materiale didattico; ma anche per gli aiuti alle famiglie  a seguito della frana che ha colpito il vicino comune di Pomarico nel gennaio del 2019;  per l’acquisto di mascherine e materiale sanitario durante l’emergenza Covid e, da ultimo, per l’emergenza umanitaria a Gaza attraverso il canale di Medici Senza Frontiere.

Un impegno, quello della sobrietà e di donare parte dello stipendio in favore della collettività,  che se eletto continuerò a portare avanti con determinazione e orgoglio sull’ esempio di quanto sinora fatto  dai nostri consiglieri regionali uscenti.

#nonsiamotuttiuguali #m5s #regionalibasilicata2024 #marresepresidente #piùbasilicata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *