Tommaso Consoli Candidato M5S

tommasoBuona sera a tutti,

sono Tommaso Consoli. Sono un ragazzo che a 34 anni ha rimesso in discussione tutta la sua vita,valutando i pro-e i contro del vivere a Miglionico governati da una classe politica “bigotta”. Sono un cittadino deluso, uno che votava per uno schieramento politico non perché mi rappresentava, ma perché pensavo fosse il male minore.

Deluso da chi oggi ci rappresenta pur avendolo fortemente sostenuto!! Date le varie promesse che lasciano il tempo che trovano, mi veniva spesso ripetuto che se avessi affidato il mio voto ad un determinato schieramento politico qualcosa sarebbe cambiato, ma ancora una volta nulla è accaduto!

Un giorno, così per caso, ho assistito ai vari show che Beppe Grillo fa in televisione, prestando attenzione a quello che diceva e man mano che parlava mi sentivo vicino alle sue idee e mi affascinava il suo modo di fare gridando verso la telecamera quasi incitandomi ad alzare il sedere dal divano e ad iniziare a informarmi per vedere se tutto quello che lui diceva era semplice provocazione o triste realtà…. Man mano che mi informavo, leggevo quotidiani, seguivo vari blog su internet capivo che le sue parole dette cosi in modo bruto rispecchiavano la nostra triste realtà, dato che siamo un popolo governato da una classe politica che mira solo ai propri interessi.

Una domenica in piazza ho visto un gazebo del m5s miglionico, ho colto subito la palla al balzo e mi sono avvicinato, mi è stata chiesta la firma su una delle tante petizioni che il m5s miglionico ha proposto, condividendo in pieno la petizione ho accettato.

 Mi hanno spiegato cosa fosse il m5s: cittadini che possono far sentire la propria voce condividendo idee, esperienze e informazioni.Sono rimasto colpito dall’accoglienza degli amici attivisti, ho percepito un atteggiamento di apertura verso un cittadino che fino a ieri ha vissuto sempre in silenzio,  attento solo ad osservare quello che mi capitava intorno.

MA OGGI NO!!!

Sono stanco di osservare e stanco di zittire!!!Ora caro cittadino mi rivolgo a te, a te che mi stai ascoltando e che come me hai vissuto in silenzio, quasi in disparte. Ora è arrivato il momento di fare ascoltare la tua voce condividendo e sostenendo con me uno dei punti fondamentali del programma che riguarda ognuno di noi: l’Ambiente e il Territorio.

Miglionico 5 stelle intende operare un cambiamento sull’ambiente e sul territorio attraverso una riduzione DEL CONSUMO DEL SUOLO favorendo le iniziative finalizzate al ripopolamento del centro STORICO creando nuove opportunità lavorative per le piccole aziende edili locali.

Il nostro territorio rappresenta una risorsa su cui investire partendo dall’attivazione di tutti i canali istituzionali utili e destinati contro il DISSESTO IDREOGEOLOGICO. Miglionico 5 stelle intende spendersi nella lotta contro le DISCARICHE ABUSIVE presenti sul territorio, contrastando l’abbandono illegale di rifiuti da parte dei cittadini.

Solo attraverso comportamenti rigorosi potremo rilanciare l’agricoltura, la natura e l’attrazione turistica del nostro comune ridando vita ad aree da decenni lasciate in evidente stato di abbandono, ne è un esempio la RISERVA NATURALE DI SAN GIULIANO che viene quotidianamente”stuprata” da comportamenti contrari alle leggi nell’indifferenza generale delle istituzioni.

Con altri enti intendiamo rilanciare l’area di San Giuliano. Miglionioco 5 stelle si dichiara contrario alla concessione di permessi di ricerca idrocarburi ritenendo tali pratiche fortemente nocive sulla salute dei cittadini,per questo diciamo NO ALLE TRIVELLAZIONI nocive per il nostro territorio e le nostra salute, e ciò nonostante gli uffici della regione hanno dato il via libera alle ricerche di idrocarburi della DELTA ENERGY tra i comuni interessati vi sono: Montalbano jonico, Montescaglioso, Pisticci e Pomarico.

Questo, nonostante l’opposizione dell’anno scorso da parte dei comuni interessati. Si svende il territorio a privati in cambio di ROYALTIES ridicole,inquinando l’ambiente le falde acquifere…una delle nostre maggiori risorse,attraverso trivellazioni che spesso causano anche fenomeni sismici.

Altro caso è  quello che  scaturisce da un rapporto del ministero della salute sui 44 luoghi e siti più inquinati d’Italia. Miglionico prende e rientra nell’area della Val Basento e insieme al nostro comune si aggiungono Ferrandina,Grottole,Pisticci,Pomarico e Salandra.

Il decreto di perimetrazione del SIN(rapporto del ministero della salute sui tumori e asma) elenca la delle seguenti patologie in  presenza di manufatti in cemento-amianti .

Tra gli uomini si osserva un eccesso della mortalità per le malattie dell’apparato genitourinario,invece,per le donne si rileva un tasso di mortalità per malattie dell’apparato respiratorio e  genito-urinario,secondo i dati le esenzioni per certe patologie sono aumentate vertiginosamente”.

E’ stato triste sentire in occasione di un nostro recente incontro con l’amministratore il nostro sindaco uscente enfatizzare il ruolo degli inceneritori chiamandoli termovalorizzatori, la solita truffa semantica, per non far capire di cosa si sta parlando.

Vi ricordo che il PD e tutti i suoi adepti sono sponsor indiscussi degli inceneritori,sono i responsabili della loro costruzione e del fatto che la raccolta ed il trattamento del rifiuto non sia mai decollato in questa regione.

Adesso lascio la parola a Vincenzo Toce un cittadino di Corleto Perticara, candidato alle scorse elezioni regionali e che più di noi vi può raccontare la situazione disastrosa perché la vive più da vicino.

Vi invito a visitare il sito www.miglionico5stelle.it leggere il nostro programma e troverete tutte le  proposte che miglionico 5 stelle intende operare sulla salvaguardia dell’ambiente e del territorio.

Grazie a tutti per l’attenzione.

BUONA SERATA!!!!!

Add a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *