SPECCHIO SERVO DELLE MIE BRAME…L’Amministrazione Buono non tutela la sicurezza dei cittadini.

WEE’ questa la conclusione che  siamo costretti a constatare dopo le tante segnalazioni di pericolo e le richieste di messa in sicurezza di vie e  tratti stradali cittadini sinora purtroppo rimaste  inascoltate. Emblema della non curanza di questa Amministrazione per la sicurezza dei cittadini  è la “favola” dello specchio parabolico  posto all’incrocio tra Via Berlinguer e Via Trinità.

In seguito alla segnalazione di numerosi cittadini che giornalmente  percorrono il pericoloso incrocio, il Gruppo Consiliare M5S, lo scorso 18 settembre, depositava una richiesta di ripristino dello specchio  onde scongiurare qualsiasi pericolo per l’incolumità dei viandanti.

Vista l’inerzia dell’Amministrazione,  seguiva a distanza di un mese,  un sollecito verbale nei confronti del Comandante della Polizia Locale. In detta occasione ci veniva  assicurato che lo specchio, già in possesso del Comune, doveva solo essere installato.  Quindi questione di  pochi giorni e il problema sarebbe stato risolto.

Siamo a fine novembre, ad oltre  due mesi dalla segnalazione scritta e ad oltre un mese dalle rassicurazioni del Comandante e dello specchio nemmeno l’ombra o se volessimo essere più precisi nemmeno un riflesso. Evidentemente dobbiamo aspettare che succeda un incidente prima che qualcuno ricordi di  fare  il proprio dovere.

D’altronde il  Codice della Strada, all’art. 14,  parla chiaro e  attribuisce agli enti proprietari delle strade ( nel nostro caso il Comune),  il dovere di manutenzione, gestione e pulizia delle strade, delle loro pertinenze e arredo nonché alla apposizione e manutenzione della segnaletica prescritta, ed il Sindaco,  essendo il garante della sicurezza e  dell’incolumità pubblica  dei i cittadini, queste cose dovrebbe ben conoscerle, ma per il momento niente sembra preoccuparlo.

Stesso discorso vale per le  segnalazioni fatte nei mesi scorsi per chiedere il ripristino di numerosi tratti stradali  dissestati come l’ingresso dell’ex mattatoio;   via Estramurale Castello e sua arteria; come via Dante nei pressi della scuola materna o l’ area adiacente al parcheggio dei bus in Via Appia; via Trinità nei pressi della grata per lo scolo delle acque e per finire le ultime segnalazioni sullo stato di deterioramento della pavimentazione dell’ingresso del parcheggio di Porta Pomarico e la vergognosa situazione delle voragini  nella Zona Pip che meriterebbe un immediato intervento.

L’incolumità dei cittadini,la sicurezza e la manutenzione delle strade devono essere delle priorità per ogni Amministrazione che si rispetti. Non servono grandi opere o interventi costosi, basterebbe avere il buon senso di intervenire tempestivamente quando il problema è ancora all’inizio. Una grossa buca sulla strada non spunta dall’oggi al domani ma in seguito a sollecitudini esterne che si manifestano nel tempo. Per questo una manutenzione costante delle nostre vie  eviterebbe di creare situazioni a volte insostenibili  anche economicamente  e di serio pericolo per la sicurezza dei cittadini.

Infine, per l’ennesima volta  ricordiamo ai nostri amministratori che la  TASI i cittadini la pagano anche per la manutenzione delle strade ed è obbligo spendere i soldi incamerati con la tassa per interventi di messa in sicurezza e manutenzione stradale.

 Caro Sindaco ormai  non ci sono più scuse  e purtroppo nemmeno specchi a cui aggrapparsi.

Gruppo Consiliare M5S Basilicata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *