RIPRISTINIAMO URGENTEMENTE L’ENERGIA ELETTRICA PRESSO IL CRAS E IL CENTRO VISITE DELLA RISERVA DI SAN GIULIANO

1E’ inconcepibile che da circa un mese, il Centro Recupero Animali Selvatici e il Centro Visite con annesso Museo Naturalistico presso la Riserva Regionale di San Giuliano, in provincia di Matera, siano costretti a funzionare senza l’erogazione dell’energia elettrica.

E’ quanto hanno potuto rilevare, con disappunto, numerosi visitatori e cittadini in questi giorni festivi appena trascorsi.

In particolare, per il CRAS, la cura di numerose specie selvatiche protette nonché l’utilizzo delle apparecchiature elettriche necessarie per la gestione e la manutenzione del centro possono essere garantiti solo grazie ad un gruppo elettrogeno alimentato a benzina, collocato e sostenuto a proprie spese dal responsabile del centro a cui va un immenso ringraziamento per il lodevole gesto di responsabilità e dedizione in questa fase difficile.

Va sottolineato che l’utilizzo del gruppo elettrogeno, che dovrebbe funzionare 24 ore al giorno per essere efficace soprattutto per frigo e congelatori, con ulteriore aggravio di spese, non può essere la soluzione definitiva alla mancanza di energia elettrica  in quanto di notevole disturbo per gli animali, già traumatizzati per gli incidenti subiti, per l’ambiente circostante e per l’immagine che si offre a turisti e visitatori.

Infatti,  il rumore assordante e continuo, unito alle emissioni inquinanti del motore sempre acceso non rendono per nulla l’idea di essere in una Oasi protetta e Riserva Naturale che va tutelata e salvaguardata.

A dir poco inspiegabile, in questa vicenda, è il silenzio della Provincia di Matera, Ente che dovrebbe assicurare il buon funzionamento dell’attività ordinaria del CRAS e del Centro Visite e che, invece, ha drasticamente deciso il distacco dell’energia elettrica da parte del fornitore.

Noi crediamo e contestiamo a gran voce, al di là delle responsabilità e dei motivi (che ci farebbe piacere conoscere) sull’interruzione dell’energia elettrica, che l’Ente Provincia avrebbe dovuto assicurare la continuità del servizio energia, trovando soluzioni adeguate ai problemi che colpiscono strutture già in forte difficoltà e che svolgono dei servizi di pubblica utilità previsti per legge.

Non è possibile abbandonare a se stesso un centro di vitale importanza sul territorio provinciale per il recupero e la cura di tantissime specie protette e, allo stesso tempo, non avere alcun rispetto per chi ci lavora ogni giorno tra mille sacrifici e difficoltà.

Sicuramente, quanto appena esposto rappresenta una brutta pagina di mala gestio per il nostro territorio e la nostra provincia.

La potremmo definire una forma di “maltrattamento” nei confronti dei tanti animali feriti, la maggior parte specie protette,  bisognosi di ricevere cura e tranquillità presso il CRAS,   nonché una forma di mancato rispetto nei confronti di chi, da anni con dedizione e passione, vi presta servizio.

Pertanto facciamo appello al Presidente della Provincia affinché nell’immediato metta in campo le opportune azioni per porre rimedio a questa spiacevole circostanza con il ripristino dell’erogazione dell’energia elettrica presso il Centro Recupero Animali Selvatici di San Giuliano e il Centro Visite della Riserva.

Lo stesso appello è rivolto anche a tutti i Sindaci della Provincia di Matera, alla Prefettura e alla Regione Basilicata affinché si attivino per sollecitare l’Ente Provincia a farsi carico delle proprie responsabilità.

Gruppo Consiliare M5S Miglionico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *