Resoconto Attività consiliare 2016. E’ stato l’anno….

www.hdnicewallpapers.com

Quello che è appena trascorso è stato l’ anno in cui l’attività consiliare del Movimento 5 Stelle Miglionico si è contraddistinta soprattutto  per i numerosi accessi agli atti  e le pubbliche denunce intervenute in seguito alle  tante  segnalazioni dei cittadini .

Da premetter che senza il costante  apporto e il supporto di tanti cittadini che credono e hanno fiducia nel nostro lavoro di portavoce , il M5S non avrebbe modo di esistere.  Pertanto, attaccare, denigrare, offendere  il legittimo lavoro di opposizione dei consiglieri del M5S equivale ad attaccare, offendere, denigrare i tanti cittadini di cui i consiglieri si fanno portavoce.

E’ stato l’anno della denuncia in merito alla vergognosa  situazione della Zona PIP: del mancato rispetto  e applicazione del Regolamento  con in primis la mancata revoca di alcuni lotti da anni visibilmente abbandonati e improduttivi. (vedi post)

E’stato l’anno  della denuncia dell’appalto concesso al fratello del Sindaco che oltre ad essere eticamente e moralmente discutibile potrebbe presentare  profili di incompatibilità ai sensi dell’art. 61, comma 1bis, del TUEL (vedi post)

E’ stato l’anno delle denuncia dei metodi poco chiari nella gestione delle gare d’appalto (vedi post 1)  (vedi post 2).

E’ stato l’anno della denuncia di molte incongruenze nella gestione rifiuti. (vedi post 1); (vedi post 2); (vedi post 3)

E’ stato l’anno della denuncia dell’ennesima diffida del Prefetto per la mancata approvazione del bilancio consuntivo nei termini di legge. (vedi post)

Ma è stato anche un anno ricco di proposte  e obiettivi raggiunti  molto interessanti.

Per esempio è stato l’anno  dell’ottenimento delle credenziali per l’accesso ai sistemi informatici dell’Ente che garantirebbe un più costante monitoraggio e controllo dell’attività amministrativa da parte di tutti i  consiglieri. Un risultato storico per la vita democratica del nostro piccolo comune.

E’ stato  l’anno  in cui è stata approvata la mozione per commemorare la figura del nostro concittadino onorevole Francesco Paolo Marinaro ( 1892-1972), Padre Costituente della Repubblica Italiana (vedi post)

E’ stato l’anno in cui  grazie alla proposta di un regolamento per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari , il Comune ha preso l’impegno di  abbandonare l’uso dei fitofarmaci  e dei diserbanti nel territorio comunale. (vedi post)

E’ stato l’anno anche della mozione per l’approvazione di un regolamento per il benessere animale ( non ancora approvata), per l’istituzione di una commissione per la trasparenza nelle gare d’appalto (non approvata), per la costituzione di parte civile nel processo Eni  in Valbasento ( presa in considerazione per il futuro)   e del consiglio  comunale aperto  sulla questione PIP … oltre ad essere stato un anno di numerose  segnalazioni di piccoli e grandi problemi quotidiani  (discariche di amianto, raccolta rifiuti inefficiente, dissesto pavimentazione stradale, ecc…)

Infine e’ stato  l’anno della terza donazione dei gettoni consiliari all’Istituto Comprensivo Don Donato Gallucci. Piccolo gesto che di anno in anno siamo orgogliosi di ripetere.

Avremmo voluto certamente fare di più  e sicuramente nel 2017 cercheremo di portare a termine alcuni obiettivi che ad oggi sono stati  solo parzialmente raggiunti.

Al tempo stesso però confidiamo nella partecipazione sempre maggiore dei cittadini a supportarci, ad  informarsi e ad andare a fondo nelle questioni che riguardano la vita amministrativa della nostra comunità. Perché non dimentichiamolo mai..  l’Ente Comune “appartiene” ai cittadini e deve fare gli interessi dell’intera comunità in una prospettiva di benessere diffuso e felicità.

BUON 2017 A TUTTI!!

Add a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *