Per MIGLIONICO non prendete brutte strade. State sulla retta via.

Miglionico Zona PIP

Un buon consiglio per l’amministrazione del Malconsiglio: ai turisti vanno indicate le rette vie! Per raggiungere la cittadina del Malconsiglio turisti allo sbaraglio. Indicazioni Stradali errate per raggiungere Miglionico. Un percorso tortuoso, questo il biglietto da visita di una cittadina che ama i turisti?

MIGLIONICO. Cittadina del Malconsiglio. E’ questo l’appellativo associato al paese che domina con il suo maestoso Castello federiciano da una delle colline affacciate sul Bradano. Castello denominato appunto del Malconsiglio, visibile da chiunque percorra la SS 7, quella per intenderci che porta da Matera verso la SS407 Basentana.

Orbene, chi venendo dalla Puglia percorrendo la SS7 o dal Metapontino attraverso la SS175 e non ha conoscenza diretta della strada per raggiungere Miglionico non troverà nelle indicazioni presenti sulla sua strada per indicare la cittadina, alcun buon consiglio. Appunto, troverà mal consiglio! Numerose finora le lamentele di automobilisti e turisti che nel visitare per la prima volta Miglionico arrivano trafelati e mortificati.

Bella accoglienza al turista! Le loro lamentele vengono motivate dalle pessime condizioni del manto stradale e dalla pericolosità della strada percorsa per raggiungere Miglionico. Una strada piena di insidie con curve pericolose e per giunta priva di segnaletica oltre ad un manto (eufemismo) sconnesso e pieno di buche. “Chi riceve la lamentela – precisa Antonio Digioia, che ha segnalato la problematica anche sul blog locale del Movimento 5 Stelle, ovviamente non può far altro che illuminare il turista sul fatto che quella percorsa non rappresenta la “retta via” per raggiungere Miglionico.

Può spiegargli che c’è una via migliore e agevolarlo nel ritorno consentendogli di non ripercorre la stessa ma il danno di immagine alla nostra cittadina, a causa dell’ultimo tratto di strada, è oramai fatto”. Possibile che nessuno se ne sia reso conto? Possibile che sulla SS7 venendo da Matera e sulla SS175 venendo dal Metapontino non si riesca a specificare sulle prime indicazioni che indicano “Miglionico” che quelle rappresentano delle strade “vecchie”, in disuso e poco utilizzate ?

Su quella che si incontra venendo da Matera, basterebbe aggiungerci un banale “zona industriale” o “Miglionico Sud” specificando che “Miglionico Centro” è qualche chilometro più avanti ed i turisti, poverini, sarebbero quantomeno salvati dal tortuoso percorso per raggiungere il centro. Lo stesso dovrebbe essere fatto sulla statale 175, indicandoci magari “Miglionico c.da Tre Confini”.

Lì addirittura il malcapitato automobilista che dovesse seguire la segnaletica basilare, è costretto ad attraversare le ora verdi praterie della zona “Tre Confini”. Sicuramente un bel paesaggio ma che mette a rischio l’incolumità di chi la percorre oltre a pregiudicare l’immagine di un paese che per quanto abbellito e ristrutturato nel centro storico resta trascurato nella periferia e nelle arterie stradali che ad esso conducono.

In vista dell’estate e della mole di turisti attesi e pretesi, speriamo che chi di competenza sia illuminato da almeno qualche buon consiglio.

 

dal Quotidiano della Basilicata del 12/05/2013
di Antonio Centonze

Partecipa al Topic aperto sul nostro Forum

One thought on “Per MIGLIONICO non prendete brutte strade. State sulla retta via.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *