MAI PIU’ VICO PIAVE

La situazione è ormai allarmante. Dopo l’ennesima segnalazione e sopralluogo dei Vigili del fuoco su un immobile pericolante nel centro storico di Miglionico, in  vicolo  Santa Maria delle Grazie, che  il 7 agosto, in  tarda serata ha dato i primi segni di cedimento, non è più possibile  rimanere inerti.

Non dimentichiamo che circa due settimane fa un altro immobile in Largo Sant’Angelo ha subito un crollo del tetto, per fortuna solo un forte spavento per il vicinato,   e non mancano altre segnalazioni di immobili sparsi nel centro storico  nelle medesime condizioni di pericolo.

Ci sono inoltre famiglie che in alcuni casi continuano a vivere in immobili pericolanti. Una situazione delicatissima visto che non tutte le famiglie interessate possono permettersi altra dimora e  l’attuale Amministrazione,  con una politica scellerata  di svendita totale del proprio patrimonio immobiliare,  non è attualmente in grado di  intervenire per offrire momentanea  dimora a queste sfortunate famiglie.

Nei prossimi giorni, considerata l’inerzia dell’Amministrazione, evidentemente impegnata in  altre faccende,  presenteremo un dossier con tutte le segnalazioni degli  immobili pericolanti pervenuteci dai cittadini  e chiederemo un immediato intervento dei Vigili del Fuoco per gli opportuni sopralluoghi e perizie.

E’ solo un primo passo e sicuramente non risolutivo, ma almeno servirebbe per avere un quadro esaustivo della situazione degli immobili abbandonati e pericolanti nel nostro centro storico.

Dopo di che andranno messe in campo tutte le azioni più idonee per la risoluzione definitiva del problema, anche esponendolo  a livello regionale e parlamentare visto che è  una difficoltà che si presenta  in tanti  altri paesini e centri storici,   con l’intento di   scongiurare   una volta per tutte il pericolo per l’incolumità di tanti ignari cittadini e turisti.

E’ inconcepibile che la Regione sperperi milioni di euro per la partecipazione all’Expo,  per salvare Potenza dal dissesto finanziario o  per sponsorizzare  le sagre di paese di questa estate  e poi lasci i Comuni in balia di problemi che  per la loro onerosità, difficilmente riuscirebbero a risolvere in autonomia e con proprie risorse finanziarie.

 MAI PIÙ UN’ALTRA VICO PIAVE… è il momento di agire,  prima che sia troppo tardi.

Movimento 5 Stelle Miglionico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *