Consiglio comunale del 07.12.2016

consigliocomunale

Nel consiglio comunale del 7 dicembre 2016  il Gruppo consiliare del M5S ha presentato una interpellanza  in merito alla situazione dei lotti improduttivi nella Zona Pip mettendo in evidenza il gravissimo danno che si sta producendo all’economia locale in termini di sviluppo, crescita e possibilità occupazionali nonché agli imprenditori che da anni attendono dei lotti per sviluppare al meglio la propria impresa.

Il Gruppo consiliare , oltre alla situazione di alcuni lotti palesemente abbandonati  e improduttivi, ha segnalato  anche diverse  violazioni e disapplicazioni del regolamento PIP, avvenute nel corso degli anni, che di certo non fanno onore all’attività amministrativa che invece dovrebbe farsi garante della trasparenza, imparzialità e dell’interesse  della comunità.

In particolare si è resa nota la mancata revoca dei lotti improduttivi ai sensi dell’art.9 del Regolamento PIP che prevede la revoca dei lotti assegnati  se entro  tre anni l’impresa assegnataria  non si insedia e  inizia l’attività nonché l’inesistenza di deroghe  e nulla osta  comunali ai fini di proroga dei termini per l’insediamento o per cambi di destinazione d’uso.

Inoltre,  si è resa nota la mancanza di volontà/impossibilità  delle imprese assegnatarie dei lotti attualmente improduttivi  di procedere all’insediamento, vista anche  l’inesistenza di diffide o ricorsi avverso l’Ente comunale per ottenere la  concessione edilizia che  secondo le imprese stesse  non è mai stata rilasciata. Inoltre sono decorsi i termini a favore delle impresa per  ricorrere e ottenere la concessione edilizia con la conseguente   cristallizzazione  del silenzio- rifiuto dell’Ente e il tacito consenso dell’impresa assegnataria.

Si è anche segnalata  la violazione dell’art. 13 del Regolamento   che prevede l’assegnazione provvisoria dei lotti in caso di urgente necessità di insediamento a condizione di sottoscrivere una dichiarazione d’impegno ad attuare l’insediamento in tempi più brevi. Nel caso specifico per i lotti assegnati ai sensi di questo articolo non risulta  alcuna dichiarazione d’intenti  né  l’insediamento nei tempi previsti.

Si è evidenziato,  come dopo la ricognizione dei lotti PIP  del 2009 a cura dell’Ufficio Tecnico, in cui venivano  segnalati diversi lotti meritevoli di revoca, la procedura di revoca ha poi  interessato un solo lotto e in tempi abbastanza brevi  , meno di un mese, per la precisione 22 settembre ( avvio di procedura revoca prot. 6789/09) – 07 ottobre 2009 (conclusione del procedimento di revoca prot.6974/09) per poi impantanarsi e bloccarsi per il resto degli altri lotti improduttivi segnalati , tant’è che ad oggi a distanza di otto anni tutto è rimasto invariato.

Di qui anche le legittime proteste e lamentele di alcuni imprenditori che da anni attendono invano l’assegnazione di  lotti  per ampliare la propria attività con conseguenti ricadute occupazionali sul nostro territorio e  a cui va tutta la nostra solidarietà.

Il  Sindaco da parte sua ha preso atto delle nostre osservazioni e segnalazioni , ha evidenziato alcune difficoltà burocratiche che stanno rallentando i procedimenti di revoca e che in breve tempo, a seguito di nuova ricognizione e consulenze in materia amministrativa, si procederà alla completa revoca dei lotti improduttivi.

Lo stesso sostanzialmente è stato ribadito dal Capo Ufficio Tecnico cha ha manifestato l’esigenza di dare vita ad un nuovo regolamento e a nuove regole per l’assegnazione dei lotti.

Il Gruppo consiliare M5S,  oltre che accogliere positivamente  la volontà dell’Ente a portare a termine i procedimenti di revoca,  alcuni dei quali, come già precisato,  iniziati ben otto anni fa,  ribadisce fermamente  la necessità di procedere in tempi brevi  e  di dare priorità (per un principio di giustizia ed equità sociale) , al momento dell’assegnazione dei lotti revocati, alle imprese che da anni attendono invano delle risposte.

Infine, il Gruppo Consiliare M5S ha  manifestato  la completa  disponibilità a collaborare, sin da subito,  alla stesura di un nuovo regolamento PIP e a più chiari criteri di assegnazione.

NON  E’ PIU’ TEMPO DI PROMESSE  E DI SLOGAN ,  IL NO del  4 DICEMBRE  HA DATO UN’IMPORTANTE  SEGNALE  ANCHE A LIVELLO LOCALE,  E’ ORA DI AGIRE!

Gruppo Consiliare M5S Miglionico

Add a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *