Comune di Miglionico- AAA CERCASI PARTECIPANTI PER GARE D’APPALTO- L’85% DELLE DITTE INVITATE DAL COMUNE DI MIGLIONICO NON PARTECIPA ALLE GARE.

appalti-miglionicoE’ quanto emerge da alcuni accessi agli atti riguardanti le gare d’appalto svoltesi negli ultimi due anni attraverso procedura negoziata c.d. ristretta che  è un tipo di procedura  che prevede la selezione da parte dell’Ente delle ditte da invitare alla gara.
A tal proposito è capitato spesso di rilevare che su sette/otto  ditte invitate a partecipare, una o due al massimo hanno aderito all’offerta e partecipato alla procedura di gara.
In alcuni casi le gare sono andate addirittura deserte con poi proroga del servizio alla ditte fino ad allora beneficiare del contratto.

Pura casualità ? Ditte non interessate al bando? Oppure  è stata sbagliata la selezione delle ditte da invitare?

Al di là  delle risposte e  giustificazioni,  resta  il fatto che in questo modo,  con una bassissima  partecipazione alle gare,   si rischia di non garantire pienamente il principio di concorrenza e imparzialità nella scelta degli  appaltatori di lavori o servizi pubblici  e quindi di non garantire  il miglior rapporto qualità /prezzo che offre il mercato.
Basterebbe  invece procedere con un procedura negoziata di tipo aperto o “esplorativo”  al fine di raccogliere preventivamente  le adesioni delle ditte veramente interessate e sicuramente si  garantirebbe una maggiore partecipazione e un conseguente  risparmio per l’Ente e l’intera Comunità.

Pertanto al fine di scongiurare gli inconvenienti sopradescritti e mettere a tacere ogni legittimo sospetto  si auspica  che in futuro  l’Ente adotti procedure di gara  di tipo aperto  nel segno di una vera politica di cambiamento  e partecipazione.

Gruppo Consiliare M5S Miglionico

Add a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *