Netiquette e uso del forum

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Netiquette e uso del forum

Messaggioda admin » lun apr 08, 2013 7:44 am

RICERCA SUL FORUM
Prima di porre quesiti eseguitela sempre; a volte i quesiti o argomenti sono gia' presenti, anche se formulati con parole diverse, e per ciascuno possono esserci già una o piu' risposte in altri thread della stessa sezione (e a volte anche in altre sezioni). Se trovate thread dal contenuto attinente a quello che si intendeva aprire, rinunciate ad aprirlo, leggete quelli e al limite rispondete lì in modo da renderne più completo il discorso.

SCELTA TITOLI DEI THREAD
Scegliere titoli il piu' possibile specifici, significativi e attinenti al contenuto del resto del post:
- accresce la probabilita' di essere letti e di ricevere risposte. Chi legge i thread per vedere se rispondere a volte salta quelli che non hanno "apparentemente" attinenza con un titolo poco appropriato scelto dall'autore;
- è necessario per avere un forum ordinato e leggibile senza fatica;
- facilita le ricerche da parte di altri utenti nel database.
Evitate titoli banali, vaghi o pietosi come: Aiuto(oooo!), Consiglio, Vi prego, Problema, Problemone e simili che non dicono nulla di utile sul contenuto del post; Stesso discorso per: Leggete Questo, Guardate Qui ecc. Evitate titoli assurdi come: Urgente, Urgentissimo; tutti i thread, con l'eccezione di quelli in rilievo, hanno pari priorita' e dignita'.

RISPOSTE
Nessuno ha obbligo di risposta sul forum ai post: chi risponde lo fa se, come e quando può, dato che puo' avere molte altre cose da fare; se risponde vi dedica un po' del suo tempo e delle sue conoscenze.

CITAZIONI
Rispondendo a un post, evidenziatene tramite il quote i passaggi rilevanti, per facilitarne la comprensione da parte di chi non l'avesse letto; ma evitate di riportare sistematicamente l'intero post originale. Inutile quotare per intero il post immediatamente precedente al proprio; appesantisce la lettura. Evitate comunque il piu' possibile di quotare testi lunghi e immagini voluminose; queste ultime dilatano molto i tempi di visualizzazione degli utenti che consultano quel thread.

ERRORI
Non siate intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Errori di digitazione capitano a tutti. Chi scrive e' comunque tenuto a cercare di usare un linguaggio il piu' possibile comprensibile a tutti.

MAIUSCOLO
Non scrivete TUTTO MAIUSCOLO. Risulta meno facile e piu' faticoso da leggere e su forum e gruppi di discussione e' considerato come 'urlare'.

TEMPO ALTRUI
La rete e' utilizzata per lavoro da molti utenti. Nessuno di costoro ha tempo per leggere messaggi inutili o frivoli o di carattere personale, e dunque non di interesse generale.

COLLABORAZIONE
La collaborazione in un forum è essenziale. Se non ci sono interventi in tempi brevi e vi fosse qualche problema segnalate il thread al moderatore tramite messaggio privato, email o attraverso 'Segnala questo messaggio ad un moderatore'.

MODERAZIONE
Questo forum vuole essere un punto di ritrovo costruttivo e propositivo per tutti. Tutto ciò che esce da questo canone si può definire "Off Topic"
Non chiedete in privato ai moderatori tutto cio' che potete chiedere in pubblico sul forum. Un' aggressione ad utente del forum o scritte offensive, sospensione temporanea e se ripetuta definitiva. Saranno bannati tutti coloro i quali insulteranno direttamente o indirettamente l'operato nonché il lavoro delle persone facenti parte del movimento.E' concessa ironia nel limite del rispetto reciproco e dell'operato altrui.


Ultimo bump di admin effettuato il lun apr 08, 2013 7:44 am.
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